Corsi di perfezionamento

Offerta formativa attuale

Corso di Perfezionamento e di Aggiornamento professionale in Corpo e movimento: attività motoria per l'infanzia 0-6 anni
Il percorso formativo permetterà allo studente di imparare a lavorare con i bambini/e dell’età 0-6 anni, in modo innovativo, professionale, esperto. Egli/ella sarà in grado di progettare e di realizzare attività motoria per bambini/e anche attraverso percorsi di ricerca-azione, utilizzando strumenti di indagine qualitativi e quantitativi nei diversi ambiti didattico-tecnico-metodologico dell’attività motoria nell’infanzia. Potrà utilizzare diversi strumenti di monitoraggio e osservazione delle attività motorie. Sarà in grado di affiancare la ricerca alla prassi per realizzare un’azione educativa mirata, attraverso l’attività motoria, attribuendo anche la giusta importanza alla relazione con insegnanti e famiglie.
Corso di Perfezionamento in antibiotico-resistenza: approccio one health dal laboratorio alla pratica clinica e veterinaria
Il Corso intende contribuire ad offrire una offerta formativa sia in termini di conoscenze che di competenze per colmare le lacune formative nell'ambito di tecniche identificative dei microrganimismi multiresistenti e delle terapie antibiotiche delle infezioni (umane e animali) ad essi correlate. La finalità è di ampliare le conoscenze teoriche e le competenze tecniche, con particolare attenzione all'identificazione rapida dei ceppi MDR e alla ottimizzazione della terapia antibiotica, sia per spettro d'azione che in relazione alle attuali conoscenze in termini di caratteristiche farmacocinetiche e farmacodinamiche. Le abilità saranno sviluppate da una rosa di docenti direttamente coinvolti nelle studio delle infezioni da MDR e nella pianificazione delle politiche e strategie di intervento.
Corso di Perfezionamento in Ecografia - Scuola SIUMB
La scuola ha l'intento di fornire le nozioni base in ambito ecografico ai Medici laureti iscritti, renendoli capaci di eseguire in autonomia le prestazioni ecografiche di primo livello. La scuola prevede due percorsi formativi, uno dedicato alle ecografie di base e l’altro alle ecografie epatobiliopancreatiche. L’obiettivo specifico del corso è quello di formare del personale medico capace di utilizzare l'ecografia dal punto di vista diagnostico nella gestione dei pazienti, utilizzando competenze e tecnologie dedicate.
 
Corso di Perfezionamento in Formatori ed esperti in simulazione e sicurezza del paziente (alta formazione specialistica)
Obiettivi formativi : formare Professionisti della sanità in grado di fornire supporto scientifico ed operativo nell’ambito della pianificazione e realizzazione di programmi e percorsi tecnico-organizzativi per il miglioramento continuo della Sicurezza del Paziente, con particolare riguardo a quelli della Formazione continua e dell’aggiornamento professionale, ma anche di strumenti innovativi per la loro realizzazione (addestramento e formazione in simulazione).
Corso di Perfezionamento in Revisioni sistematiche e metanalisi per la produzione di linee guida evidence-based in ambito sanitario metodo cochrane
Il Corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati ad acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche necessarie per la pianificazione e lo svolgimento di revisioni sistematiche e meta-analisi, seguendo lo standard metodologico internazionale della Cochrane Collaboration. Il corso prevede inoltre di acquisire le conoscenze metodologiche e le abilità pratiche per la costruzioni di linee-guida basate sulle prove di efficacia, seguendo il metodo GRADE. Verranno utilizzati e forniti ai partecipanti software informatici per la gestione e l'analisi dei dati. Al termine del corso ciascun partecipante sarà in grado di: costruire un protocollo per la realizzazione di una revisione sistematica; utilizzare le strategie di ricerca per il reperimento degli articoli oggetto della revisione; estrarre i dati con l'ausilio di software specifici; analizzare i dati mediante l'utilizzo di software informatici; produrre linee-guida basate sulle evidenze. Inoltre verranno fornite le regole basilari per la scrittura di articoli scientifici con elevato fattore di impatto. L'approccio didattico privilegerà il coinvolgimento attivo dei partecipanti, intervallando lezioni frontali con attività pratiche individuali o a piccoli gruppi. In ogni momento saranno disponibili tutor esperti che supervisioneranno queste attività.
Corso di Perfezionamento in Trattamento del tabagismo
Gli sforzi delle politiche sanitarie nazionali e regionali si sono focalizzati negli ultimi anni alla cura e prevenzione del tabagismo, anche grazie alla normativa antifumo nei locali pubblici, detta Legge Sirchia del gennaio 2005, che cautela e protegge i non fumatori dai danni dell'esposizione al fumo di tabacco. Nonostante ciò, tuttavia, si continua a definire il fumo come ‘abitudine’ o ‘vizio’ e non come una dipendenza (categoria diagnostica F17 dell’ICD10), identificata dall’OMS come la principale causa di morte prevenibile. Le linee guida internazionali identificano numerosi interventi efficaci nel trattamento del tabagismo, tra i quali le varie forme di counselling, la terapia psicologica individuale o di gruppo, le terapie farmacologiche. In Italia esistono numerosi operatori impegnati nei Centri per il Trattamento del Tabagismo (CTT), Centri Antifumo (CAF), Ambulatori per Smettere di Fumare, o altra denominazione a seconda delle differenti regioni di appartenenza. Ad oggi non esiste tuttavia un percorso didattico universitario atto alla formazione specialistica delle figure professionali per il trattamento del tabagismo. Il Corso intende pertanto contribuire a colmare tale lacuna di offerta formativa. La finalità è di ampliare le conoscenze teoriche e le competenze tecniche rispetto al trattamento del tabagismo con particolare attenzione agli interventi basati sulle evidenze scientifiche.

  Spazio e-Learning del Corso
Inserisci la matricola per vedere la tua offerta formativa nell'anno corretto.

Offerta Formativa